info@albocavatori.it
+39 0444 1620630
Associazione Regionale Albo dei Cavatori del Veneto

Tavola rotonda del 4 dicembre 2009 “L’attività di cava nella Regione Veneto ha futuro?”

TAVOLA ROTONDA – L’ATTIVITA’ DI CAVA NELLA REGIONE VENETO HA FUTURO?

Viest Hotel, strada Pelosa 241, 36100 Vicenza (casello Vicenza Est)

Venerdì 4 dicembre 2009 – ore 15:45

 

A distanza di sei anni dalla prima adozione del Piano Regionale delle attività estrattive la nostra regione ne attende ancora l’approvazione.

L’obbligo dell’Amministrazione Regionale di provvedere in tal senso è incontrovertibile. Alcune amministrazioni provinciali, tra le quali quella di Verona, hanno lanciato un grido di allarme connesso alla mancanza del Piano.

Nonostante tutto ciò la formale approvazione dello strumento di pianificazione, non sembra essere nell’agenda della politica veneta.

La III Commissione Consiliare del Consiglio Regionale del Veneto, organismo che deve esprimere il proprio parere anche sui contenuti del piano, nel mese di settembre u.s. ha inserito tra i lavori in calendario, la presentazione del Pdl n. 92, già presentato dalla Giunta Regionale in accompagnamento al Piano, oltrechè la presentazione del progetto n. 114 proposto da alcuni consiglieri regionali.

Il futuro dell’attività di cava e dell’imprenditoria che esercita nella nostra regione tale attività che le proposte al vaglio della Commissione sottendono, sono profondamente diverse ed anzi, per taluni aspetti, addirittura antitetiche. In particolare il progetto di legge n. 114 propone la chiusura di tutte le cave.

Diversità tanto profonde espresse da esponenti della stessa compagine politica che governa la nostra Regione, portano ad interrogarsi su quali possano essere le prospettive che si profilano per l’esercizio dell’attività di cava e per le aziende che operano nel settore.

La proposta di chiudere tutte le cave rappresenta uno scenario verosimile, nella nostra Regione? Perché tanto ritardo nel dotare il comparto estrattivo dello strumento di pianificazione previsto dalla normativa vigente e di una legge più moderna?

Per approfondire questi interrogativi Albo Cavatori ha coinvolto gli attori principalmente coinvolti: referenti istituzionali, parte imprenditoriale, esperti.

La Sua partecipazione sarà particolarmente gradita.

Raffaella Grassi
Presidente Associazione Regionale
Albo dei Cavatori del Veneto

 

Programma

Ore 15:45. Registrazione partecipanti.

Ore 16:00. Saluto di Raffaella GrassiPresidente Associazione Regionale Albo dei Cavatori del Veneto.

Ore 16:15. Introduzione a cura di Avv. Carmela Ruggeri.

Ore 16:30. Intervento di Giuliana Fontanella, presidente III Commissione del Consiglio Regionale del Veneto.

Ore 16:50. Intervento di Renato Chisso, assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture.

Ore 17:10. Intervento di Claudio Rizzato, consigliere regionale.

Ore 17:30. Intervento di Roberto Ciambetti, consigliere regionale.

Ore 18:15. Dibattito.

Ore 18:45. Chiusura lavori e cocktail buffet.

 

Allegati

Lascia un commento

I nostri partner