info@albocavatori.it
+39 0444 1620630
Associazione Regionale Albo dei Cavatori del Veneto

Settore estrattivo: come uscire dalla crisi

TAVOLA ROTONDA – SETTORE ESTRATTIVO: COME USCIRE DALLA CRISI

Viest Hotel, strada Pelosa 241, 36100 Vicenza (casello Vicenza Est)

Venerdì 17 dicembre 2010 – ore 15:00

Il settore estrattivo, come la gran parte dei comparti imprenditoriali del nostro paese e della nostra Regione, è stato investito pesantemente dalla crisi.

Recenti studi suggeriscono che, per resistere e sopravvivere, le aziende estrattive dovrebbero puntare ad un forte sviluppo tecnologico che consenta di snellire costi ed implementare qualità e offerta dei prodotti.

Per fare ciò le aziende, da un lato, dovrebbero poter convogliare tutte le proprie risorse ed energie in questa direzione e non già, come accaduto in passato, distrarne per colmare il gap rappresentato da una pubblica amministrazione non sempre efficiente e garante di tempi e procedure certe ed omogenee per tutti gli imprenditori.

Ora come mai, d’altro lato, le aziende (e non solo quelle estrattive) dovrebbero poter contare su istituzioni e referenti politici presenti ed attivi nel promuoverne lo sviluppo, impegnati nella direzione della salvaguardia delle professionalità e dei posti di lavoro che direttamente ed indirettamente il settore estrattivo esprime e garantisce.

Attraverso quali iniziative i referenti politico istituzionali della nostra regione intendono farsi carico dei problemi del settore, aiutando le aziende estrattive ad uscire dalla crisi economica in atto?

L’agenda della politica veneta contempla anche la necessaria attenzione a questa significativa realtà imprenditoriale le cui problematiche in passato, sono state considerate non di prioritaria importanza?

Per rispondere a queste domande Albo Cavatori ha invitato oltre a rappresentanti del mondo imprenditoriale ed esperti, importanti referenti politico istituzionali.

La sua partecipazione sarà particolarmente gradita.

Raffaella Grassi
Presidente Associazione Regionale
Albo dei Cavatori del Veneto

 

Programma

Ore 14:45. Registrazione partecipanti.

Ore 15:00. Saluto di Raffaella GrassiPresidente Associazione Regionale Albo dei Cavatori del Veneto.

Ore 15:20. Intervento di Massimo Giorgietti, Assessore ai Lavori Pubblici, Energia, Polizia locale e Sicurezza della Regione Veneto.

Ore 15:40. Intervento di Filippo Mazzei, Vicepresidente Collegio Costruttori di Padova, Presidente della Commissione Urbanistica di Ance Veneto.

Ore 16:00. Intervento di Flavia Angeli, Presidente Consorzio Estrattivo Trentino.

Ore 16:20. Intervento di Maurizio Conte, Assessore all’Ambiente della Regione Veneto.

Ore 16:40. Dibattito.

Ore 17:30. Chiusura lavori e cocktail buffet.

 

Allegati

Lascia un commento

I nostri partner