TAVOLA ROTONDA – REGOLE URGENTI PER IL SETTORE ESTRATTIVO
Viest Hotel, strada Pelosa 241, 36100 Vicenza (casello Vicenza Est)
Mercoledì 30 marzo 2011 – ore 15:45
Il Consiglio Regionale del Veneto lo scorso 2 marzo in sede di discussione della finanziaria ha approvato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a porre in atto entro 60 giorni modifiche alla normativa sull’attività estrattiva per far fronte all’emergenza creatasi nelle province di Verona e Vicenza e a provvedere all’approvazione del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) in tempi stretti.
Già con la legge n. 3 del 2003 il Consiglio regionale aveva stabilito che entro 12 mesi la Giunta Regionale avrebbe dovuto presentare il Piano in tutta la sua articolazione al Consiglio per l’approvazione.
I termini sono ampiamente decorsi e il piano adottato nel 2003 e oggetto di una presa d’atto nel 2008 a seguito della formulazione di osservazioni e delle conseguenti modifiche, non è ancora stato approvato dal Consiglio Regionale.
Quanto alla riforma organica della materia anch’essa non è mai decollata: il disegno di legge presentato nel 2003 dalla Giunta Regionale a latere del Piano non è mai stata calendarizzata tra i lavori della III Commissione Consiliare competente in materia.
L’approvazione dell’ordine del giorno del 2 marzo scorso rappresenta un’autentica svolta nell’atteggiamento della politica veneta rispetto al settore estrattivo? Si intende davvero prendere in tempi stretti delle decisioni significative per il comparto? Saranno sufficienti alla parte politica due mesi di tempo per iniziare a dare al settore estrattivo risposte che sono attese da decenni? Per dare una risposta a queste domande e per cercare di comprendere meglio quale percorso intenda seguire la parte politica per far uscire il settore estrattivo dalla situazione di empasse in cui si trova, Albo Cavatori ha invitato importanti referenti politico-istituzionali della nostra Regione ed esperti.
La sua partecipazione sarà particolarmente gradita.
Raffaella Grassi
Presidente Associazione Regionale
Albo dei Cavatori del Veneto
Programma
Ore 15:45. Registrazione partecipanti. Coffee Break
Ore 16:00. Saluto di Raffaella Grassi – Presidente Associazione Regionale Albo dei Cavatori del Veneto.
Ore 16:15. Intervento dell’architetto Tullio Cigni, docente universitario e libero professionista.
Ore 16:35. Intervento dell’architetto Giancarlo Conta, Consigliere Regionale del Veneto (PDL).
Ore 16:55. Intervento del dottor Franco Bonfante, Vicepresidente Consiglio Regionale Veneto.
Ore 17:15. Intervento del dottor Gustavo Franchetto, Consigliere Regionale del Veneto (IDV).
Ore 17:35. Intervento dell’architetto Maurizio Conte, Assessore all’Ambiente Regione Veneto (LN).
Ore 17:55. Intervento dell’ingegner Marco Puiatti, Dirigente Direzione Geologia e Attività Estrattive Regione Veneto.
Ore 18:15. Dibattito.
Ore 18:40. Chiusura lavori.
Allegati