VINCA – NUOVE PROCEDURE REGIONALI
Con DGR n. 2299 del 09.12.2014 la Regione Veneto ha adottato le nuove procedure per la VIncA, revocando la precedente DGR 3173/2006.
Il provvedimento, che mira alla semplificazione burocratica e alla riduzione dei costi, è in vigore dal 1 gennaio.
Tra le modifiche apportate in materia di VINCA, si segnala in particolare:
- la modifica del modello per la dichiarazione di non necessità di Vinca (Allegato E) in riferimento alle casistiche indicate al par. 2.2 dell’allegato A alla DGR, fra le quali si evidenziano le modifiche non sostanziali e il rinnovo di autorizzazione con valutazioni Vinca favorevoli già espresse. Si segnala inoltre che al modello di dichiarazione di non necessità di Vinca, dovrà essere allegata una specifica relazione tecnica. Viene inoltre data facoltà all’autorità competente di richiedere chiarimenti e integrazioni, al fine di effettuare le verifiche necessarie nonché di richiedere l’espletamento della procedura di valutazione di incidenza.
- la Vinca dovrà essere firmata in originale da professioni con conoscenza ed esperienza specifica e documentabile comprovata dalla dichiarazione sostitutiva (Allegato G);
- il proponente o suo delegato deve allegare alla Vinca una dichiarazione liberatoria (Allegato F).
Tutti gli elaborati devono essere redatti in formato digitale, inoltrati a mezzo PEC e firmati con firma elettronica qualificata o digitale.
Qui è possibile scaricare il testo della Delibera e i relativi allegati:
DGR 2299 del 09-12-2014
AllegatoA_
AllegatoB_
AllegatoC
AllegatoE
AllegatoF
AllegatoG